Il mercato italiano dell’e-commerce
Il covid-19 ha imposto una accelerazione alla rivoluzione degli acquisti sul web. Se prima il mercato del web era in forte crescita dopo la pandemia i numeri sono schizzati in alto. Secondo una recente ricerca di Casaleggio Associati i numeri che fotografano il mercato sono:
- +60% di traffico web a marzo
- +250% traffico siti di grande distribuzione
- +21% segmenti negozi alimentari
Le richieste degli utenti sono da moltiplicare x20, e la capacità di evasione dei player x5. Gli acquisti on line impongono sempre un metodo di pagamento che tutela sempre l’acquirente se usa i canali corretti. Rari sono i casi dove si verificano truffe e raggiri. L’importante è seguire dei semplici passaggi e stare attenti dove si acquista.
Acquisti sicuri sul web: verifica di farli sempre su siti HTTPS
Una sicurezza per i tuoi acquisti è la presenza della dicitura HTTPS nell’indirizzo del sito web. Significa che nell’url è presente https://, con davanti il simbolo del lucchetto. I siti che usano i protocolli HTTPS sono quelli più sicuri in quanto durante le operazioni di pagamento la connessione è protetta e i dati criptati.
Se non sono presenti questi elementi non significa che il sito non sia affidabile o che sia truffa ma di sicuro si è presenti su un sito con un livello basso di sicurezza.
Nei pagamenti on line un altro pericolo sono le truffe attraverso il sistema di phishing. Persone terze, rispetto ai proprietari, possono copiare un sito internet e sostituirsi ad esso. Attraverso questo metodo vengono copiati i dati e gli accessi alle carte di credito.
Pagamenti on line: cerca le opinioni dei clienti
Se si hanno dei dubbi è meglio controllare sul web le opinioni, commenti, feedback e le recensioni dei clienti che hanno già acquistato sul sito. Dove si trovano i commenti reali degli utenti? Oltre Google Business, Social Media, un sito sicuro è TrustPilot.com. L’utente cerca la marca o l’e-commerce su cui si vuole acquistare e trova i commenti dei clienti che hanno già acquistato.
Quali sono i metodi più sicuri per comprare on line
Molti sono i mezzi su cui un cliente può affidarsi per concludere acquisti on line senza preoccuparsi di avere brutte sorprese. Un metodo è la carta di credito collegata ad un conto corrente bancario, di solito ha una disponibilità elevata e comunque collegata alla disponibilità del cliente. L’esercente riceve immediatamente il pagamento mentre il cliente posticipa l’addebito al mese successivo. L’utilizzo può essere attraverso il proprio home banking, app bancaria o inserendo il numero della carta, la scadenza e il codice di tre cifre, presente sul retro della carta, sul sito in cui si sta facendo compere online. In alcuni casi ci sono delle opzioni come la mail aggiuntiva dove viene inviato un messaggio quando avviene una transazione.
Ci sono anche le carte ricaricabili come Banco poste o una carta prepagata bancaria che di solito viene utilizzata solo per le spese on line. La caratteristica è che ha un importo limitato e può essere deciso dal cliente. La carta permette di fare shopping in Italia, all’estero e sui siti internet convenzionati VISA Electron e Mastercard, senza nessun costo di gestione se non l’acquisto della carta.
Altro metodo è il bonifico bancario, meno usato dai più giovani. Il bonifico bancario online è un metodo certamente sicuro, ma ha uno svantaggio molto evidente: il trasferimento non è immediato. In alternativa è sempre presente il contrassegno, dove si paga quando si riceve la merce.
Per chi non vuole utilizzare le proprie carte on line o il conto corrente i mezzi più affidabili sono paypal e skrill. Ogni persona o azienda può aprirsi un conto con indirizzo mail di inviare e ricevere pagamenti velocemente e senza rischi. L’apertura del conto è gratuita. Paypal è il metodo di pagamento più diffuso sulle piattaforme di e-commerce.
Le regole da seguire per pagamenti on line in sicurezza
Le regole da seguire per fare dei pagamenti in sicurezza sono:
- leggere sempre le condizioni di vendita
- informarsi sull’affidabilità del venditore
- verifica la veridicità del negozio on line
- verifica la descrizione del prodotto
- fare transazioni di soldi solo su siti con protocollo https
- stampare e conservare la documentazione dell’acquisto on line